Ambiente Diritti Uguaglianza

Collaborazione Adu Vda – Sinistra italiana

Testo integrale dell’accordo

Adu Vda è un soggetto di carattere regionale aperto però a collaborazioni in ambito nazionale ed europeo, che crede fermamente nel valore di solidarietà tra i popoli e, quindi per estensione, alla necessità di fare rete con altri soggetti politicamente affini, sia a livello nazionale che internazionale.

Con Sinistra Italiana ci sono forti similitudini sui contenuti politici e programmatici per cui si ritiene importante tentare una collaborazione su temi di interesse comune.

Si tratta quindi di sviluppare una convergenza finalizzata a dare maggiore forza alla tante battaglie per la giustizia sociale e la giustizia ambientale che attraversano il paese e il territorio valdostano, costruendo un richiamo politico continuo, in termini di visibilità e riflessione sui contenuti, tra livello territoriale e livello nazionale. 

Questa convergenza è possibile mantenendo la propria reciproca autonomia, per questo Adu e Sinistra Italiana si impegnano a collaborare con le seguenti modalità: 

TERMINI DELLA COLLABORAZIONE

Adu Vda e Sinistra Italiana mantengono la propria connotazione organizzativa e di azione politica autonoma e indipendente. Si impegnano però a collaborare sulle questioni territoriali che possono avere una rilevanza nazionale o sui temi dell’agenda politica nazionale del paese.

Adu Vda e Sinistra Italiana si impegnano a dare visibilità pubblica a questa convergenza. Adu Vda si impegna a promuovere a livello locale l’iniziativa politica di SI e le campagne su temi comuni. Sinistra Italiana si impegna a promuovere in Parlamento emendamenti, proposte di legge e interrogazioni utili allo sviluppo dell’attività politica di Adu Vda sui temi comuni.
Tale attività si concretizzerà anche in conferenze, iniziative e comunicati stampa congiunti.

Adu Vda avvierà una collaborazione con SI, oltre che a livello nazionale, anche con i suoi referenti piemontesi promuovendone le iniziative e chiedendone l’appoggio su iniziative di interesse comune a livello locale e interregionale. Come per il precedente punto tale collaborazione si concretizzerà anche in conferenze e comunicati stampa congiunti.

In occasione di consultazioni elettorali sia di carattere nazionale sia di carattere locale SI e Adu Vda, intendono promuovere un mutuo sostegno sia in termine di campagna elettorale sia in termini di eventuali candidati, valutandone volta per volta l’opportunità politica che possa massimizzare il risultato. 

Al fine di rendere possibile un confronto continuo e proficuo tra le due forze, Sinistra Italiana si impegna a prevedere la presenza di un invitato permanente indicato da Adu Vda alle riunioni della propria Direzione Nazionale e di due invitati permanenti alle riunioni dell’Assemblea Nazionale. Inoltre si prevede che una delegazione della Segreteria Nazionale di SI e una del coordinamento di Adu Vda si incontrino con cadenza almeno bimestrale per discutere dello sviluppo operativo e concreto delle campagne comuni. 

Cerca